preloader
Loading...

La leggenda della galleria Torna agli Eventi

La leggenda della galleria

La leggenda più nota, tramandata anche oralmente, è quella che vorrebbe che nel castello vi sia l’accesso a una galleria sotterranea che, passando sotto il fiume Adige e parte dell’abitato della città, collegherebbe il castello stesso all’Arena di Verona. Qualcuno racconta che questa galleria fu fatta costruire in epoca remota come via di fuga verso la città in caso di assedio del castello da parte del nemico.

La tradizione popolare vuole che in ogni leggenda ci sia un fondo di verità; a valle del castello un condotto esisteva davvero: si tratta dell’antico acquedotto di origine romana che, partendo dall’attuale laghetto Squarà a Montorio, giungeva fino alla città di Verona.

Grazie a recenti lavori di scavo, sono venuti alla luce alcuni tratti di questo acquedotto costituito da una galleria a forma di U rovesciata avente una larghezza interna di circa m 0,70 e un’altezza di m 1,70.

Vogliamo quindi pensare che colui il quale, con un po’ di fantasia, ha diffuso la leggenda si sia casualmente imbattuto in questo condotto immaginando che partisse effettivamente dal castello.

Itinerario Magnalonga
Itinerario Magnalonga

Passeggiata eno-gastronomica di circa 8,5 km, con partenza alle ore 9,30 da Ponte Florio a Montorio, immersi in un...

Menù Magnalonga
Menù Magnalonga

Convivium in Itinere “Niente vale più di mangiare in compagnia, facendo anche quattro passi alla scoperta del nostro meraviglioso territorio e dei...

PASQUETTA AL CASTELLO
PASQUETTA AL CASTELLO

Lunedì 17 aprile 2017 – Un sogno di primavera periodo storico: fine ‘800 primi ‘900 L’evento si prefigge lo scopo...